A partire dall'idea, fino alla rifinitura, ogni fase della lavorazione ha la propria importanza e prima di procedere è preferibile avere delle nozioni teoriche di base utili a realizzare le proprie creazioni senza imbattersi in problematiche comuni.


L'IDEA

Come anticipato nell'introduzione alle paste polimeriche, sono tante le creazioni che si possono realizzare...l'unico limite è la creatività...e se dovesse venire a mancare, sono tanti i canali utili per trovare spunti interessanti.

In rete, nei libri, video, nei mercatini online e non, ..., abbiamo modo di vedere delle creazioni, spesso bellissime, realizzate da tante artiste che si dedicano a questo hobby/lavoro.


Spesso si fanno ricerche inconcludenti o lunghe. Per poter ovviare a questi ostacoli ti suggerisco alcuni dei possibili modi per effettuare delle ricerche e aiutarti ad abbattere eventuali barriere.

Per quanto riguarda le ricerche ti consiglio di non utilizzare FIMO, CENIT o altro se desideri avere una panoramica più ampia. Gli oggetti realizzati con una determinata argilla, può essere creata anche con le altre. In questo caso è preferibile utilizzare come parole chiave termini più generici. Inoltre, risulta molto utile fare ricerche anche in altre lingue.

Quindi, nel fare le ricerche in rete, puoi scrivere:

- paste polimeriche - argille polimeriche - pasta polimerica - argilla polimerica
- paste sintetiche - argille sintetiche - pasta sintetica - argilla sintetica
- brand specifico (fimo, cernit, premo o
sculpey, kato, Du-kit, Modelene, Premix, to-do, ...)
- polymer clay - poly clay
-
pâte polymère

Se effettui, per esempio, la ricerca utilizzando queste parole chiave in siti dedicati, in negozi online dove sono in vendita lavori handmade, su youtube, nei social, in siti di immagini come flickr, intagram o pinterest, ..., si possono trovare
una miriade di risultati, dai tutorial, alle immagini, ai video, agli articoli o libri.

Di sicuro potrai trovare la bigiotteria, miniature, sculture, addobbi o decorazioni di tuo gusto e che desideri realizzare con i colori e le misure che preferisci.


Adesso non rimane che imparare a modellare!